0524 522546 info@sirocchisrl.it

L’importanza della raccolta di carta e cartone

È essenziale, al giorno d’oggi, che materiali molto diffusi nei vari ambiti della quotidianità, come possono essere carta e cartone, vengano riciclati il più possibile e nella maniera più corretta.

La raccolta differenziata può essere effettuata per la carta di quasi tutte le tipologie, ma è importante affidarsi ad aziende con esperienza nello smaltimento di rifiuti e il riciclaggio di carta da macero e imballaggi.

Sirocchi srl, una delle aziende di riferimento per il settore dello smaltimento rifiuti nelle zone di Parma, Fiorenzuola D’Arda e in tutta la regione, si occupa della raccolta e del ritiro di carta e cartone ad un costo accessibile e si affida a ditte specializzate nella rilavorazione di quei materiali ai fini del loro riciclo.

Contattateci per avere informazioni circa i prezzi e le modalità di intervento: studieremo insieme la soluzione di ritiro di carta e cartone più confacente alle vostre esigenze!

Le carte riciclabili e quelle non riciclabili

Per la maggior parte dei casi, quando si parla di carta, si intende un elemento riciclabile.

All’interno di questa categoria, infatti, possono essere riciclati e riutilizzati giornali, libri, fotocopie, quaderni, carta da pacchi, scatole e imballaggi di cartone.

Per tutti questi elementi, dunque, il ciclo vitale non volge al termine quando essi vengono scartati, poiché la carta di cui sono costituiti viene recuperata, rilavorata e reintrodotta sul mercato, con grande vantaggio sia sul piano ambientale, sia su quello economico.

Esistono poi, alcuni elementi cartacei che per essere riciclati, devono seguire procedure specifiche, differenti da quelle utilizzate per il riciclo della carta comune (ad esempio, le copertine plastificate, la carta plastificata, la carta carbone o la carta chimica); la carta oleata, invece, non può essere riciclata.

Tali materiali, quindi, devono essere mantenuti separati dal restante gruppo di carte riciclabili, onde evitare un danneggiamento di quest’ultima, allontanando il rischio di renderla non più riciclabile.

I vantaggi del riciclo della carta

La presenza della fibra di cellulosa permette alla carta di essere riciclata e riutilizzata diverse volte, ma, per la produzione, oltre alla materia riciclata, è necessario aggiungere una quantità di cellulosa fresca.

Il 95% della carta proveniente dalla raccolta differenziata viene effettivamente riciclata, con grandi vantaggi sotto diversi punti di vista. Indubbi sono i benefici a livello ambientale, derivati dalla riduzione della quantità di rifiuti, ma non indifferenti sono anche quelli economici. Il costo del riciclaggio, infatti, è molto inferiore rispetto all’incenerimento, così come il prezzo della materia prima, molto più contenuto rispetto alla pasta di legno con cui si produce la carta in modo tradizionale.

Per essere certi di ottimizzare il valore della vostra carta o cartone da riciclare, contattate Sirocchi srl, una delle ditte di riferimento per il settore dello smaltimento rifiuti nelle zone di Parma, Fiorenzuola D’Arda ed aree limitrofe!