0524 522546 info@sirocchisrl.it

Il riciclo del rame: l’importanza del recupero di una materia preziosa

Il riciclo del rame costituisce una risorsa notevole, in quanto esso è un metallo il cui prezzo al kg è superiore rispetto ad altre materie metalliche.

Esso ha ottime proprietà di conduzione di elettricità, così come l’argento; il fatto di avere un costo di produzione di gran lunga più contenuto rispetto a quest’ultimo, rende il rame ideale per essere utilizzato per i cavi elettrici o all’interno di motori di macchinari o automobili.

Sirocchi srl, da molti anni una delle ditte di riferimento per il settore del recupero di rifiuti metallici nella zona di Parma, Fiorenzuola D’Arda e in tutta la regione, si occupa della raccolta, della valutazione e del ritiro del rame usato, offrendo un servizio qualificato e certificato, in regola con le norme vigenti.

Contattateci subito per conoscere le tempistiche e le modalità dal servizio o per richiedere un preventivo!

L’utilizzo del rame nelle attività artigianali e industriali

Le caratteristiche di malleabilità e di conduzione rende il rame un metallo estremamente adatto ad essere impiegato per numerose applicazioni; diverse tipologie di lavorazioni, infatti, utilizzano il rame come materia prima, oppure come componente di impiantistica o macchinari.

La duttilità e la malleabilità del rame, abbinata alla sua capacità di conduzione termica, permette a questo metallo di avere un’ottima resa come materia prima per elementi di rubinetteria, di impiantistica termosanitaria e nel settore nautico.

Oltre ad essere un conduttore di calore, il rame è anche un conduttore di elettricità, qualità che lo rende ideale per i cavi elettrici di tutti i tipi di impianti e per il settore dei trasporti.

Grazie alla sua resistenza, esso è impiegato anche nell’edilizia: costituisce un ottimo rivestimento per facciate, ma il suo impiego è ben più diffuso nell’ambito della lattoneria, in particolare per le grondaie e le coperture di tetti di edifici civili o industriali.

Il rame: una risorsa riciclabile al 100%

Il rame è una materia nota fin dall’antichità per le sue qualità, che hanno permesso a questo metallo di essere utilizzato per molte attività, sia quotidiane che produttive.

Oltre alle sue proprietà fisiche, il rame è un metallo piuttosto prezioso anche per altre due caratteristiche:

  • è completamente riciclabile, di conseguenza il suo impiego e riutilizzo permette di conservare l’attenzione per l’ambiente e per uno stile di vita ecosostenibile;
  • è antibatterico, inodore e insapore, perciò è un ottimo materiale per la costruzione di condutture per acqua potabile e gas medicali.

Affidatevi a noi per il ritiro e il recupero del vostro rame usato: la ditta Sirocchi srl, azienda con circa 50 anni di esperienza nel settore dello smaltimento e riciclo di rifiuti metallici a Parma, Fiorenzuola D’Arda e zone circostanti, è composta da personale estremamente qualificato e professionale.

Contattateci subito!